Con il servizio escursionistico BAMBOO siete pronti per esplorazioni indimenticabili in Val Venosta:
- Noleggio gratuito di bastoncini da trekking e zaini
- 3x escursioni guidate settimanali: i migliori consigli della guida escursionistica Claus per le escursioni nella regione del Leogang di Saalfelden: dalla piacevole escursione in famiglia al tour impegnativo e sportivo
Molto apprezzate sono le escursioni alle malghe e ai rifugi della zona.
Tra gli itinerari più affascinanti dell’Alto Adige, l’Alta Via Val Venosta conduce attraverso un paesaggio assai vario, lambendo i caratteristici masi che ne costeggiano il percorso di oltre 100 chilometri.
Grazie ai numerosi tour e itinerari d’alta quota, la Val Venosta è un vero paradiso per gli alpinisti esperti che vivono al pieno il piacere di un’estate in montagna. Il Gruppo Ortles-Cevedale, che ospita le vette più alte dell’Alto Adige, le Alpi Venoste, il Parco Nazionale dello Stelvio e il Gruppo del Sesvenna - all’incrocio tra Italia, Austria e Svizzera - sono facilmente raggiungibili.
Racchiusa fra alte catene montuose, la Val Venosta è protetta dalle precipitazioni provenienti sia da nord che da sud.
Il microclima della Val Venosta in estate è piuttosto secco e ha caratterizzato il paesaggio in modo molto peculiare: folti boschi alpini e verdi prati ricoprono i pendii del versante in ombra della valle, il Monte Tramontana, mentre il versante opposto, quello del Monte Sole, si mostra aspro e brullo.
Imperdibile in una vacanza estiva in Alto Adige, e in particolar modo in Val Venosta, è un’escursione lungo i "Waalwege", i sentieri delle roghe, che costeggiano gli antichi canali d’irrigazione. Percorribili in tutti i periodi dell'anno, essi offrono splendide vedute panoramiche sulle possenti catene montuose e sulla valle. I sentieri delle rogge in Alto Adige sono i percorsi preferiti dalle famiglie, da chi cerca escursioni non impegnative e da tutti coloro che vogliono godersi un’estate in montagna ammirando la flora e la fauna della Val Venosta in Alto Adige.